Giacomo

giac chi sono

CHI SONO

Quando ero piccolo, nel garage, in cortile sotto casa, i miei amici più grandi costruirono una “camera oscura artigianale”. Sviluppavano e stampavano in bianco e nero gli scatti fatti con una vecchia Yashica. Estasiato, li osservavo mentre armeggiavano con liquidi, contrasti, ingranditori e carte. Uno di questi lo fecero anche a me, vicino a una bella moto.

A tanti anni di distanza ho ancora ben presente il ricordo e l’emozione per la magia nel veder nascere le immagini impresse sulla carta esposta, che venivano poi appese come si fa con il bucato ad asciugare….

Più tardi con i soldi ricavati dalla vendita di una vecchia moto ho comprato la mia prima reflex analogica per coltivare la mia passione, che ben presto si è trasformata in vero e proprio amore.

Oggi il mio interesse, la mia passione e il mio amore sono diventati anche il mio lavoro. Sono fortunato, faccio ciò che mi piace, e al di là delle regole scritte, nei miei scatti cerco sempre di aggiungere questi ingredienti perché alla fine una fotografia è il racconto di un attimo, di un emozione che diventerà un ricordo come è successo a me tanti anni fa in quel garage sotto casa.

LE MIE SKILL

STREET PHOTOGRAPHY

PAESAGGI

SPORT

EDITING

COSA MI PIACE

Semplicemente mi piace raccontare.
Cerco di farlo attraverso le immagini fra i vari generi fotografici. La street photography e i paesaggi sono sicuramente fra quelli che prediligo.

Nei miei viaggi la mia fotocamera diventa l’altro occhio con il quale osservare le cose e le persone che mi circondano. Lo ammetto, talvolta mi capita di essere talmente preso dal “racconto” che mi perdo per strada o ancor peggio rischiare personalmente la mia incolumità come successo anni fa in Guatemala, quando incurante dei consigli ricevuti sulla sensibilità degli indigeni locali, mi misi a fotografare i riti scaramantici nei loro tempi sacri..!

Lo sport e il ritratto sono invece gli stili che ho sviluppato maggiormente nella mia attività professionale, con la convinzione che comunque alla base di tutto esista sempre lo studio e la ricerca.

Per questo non smetterò mai di imparare, documentarmi, leggere e confrontarmi per affinare le mie conoscenze, la mia tecnica, il mio stile. Nel 2013 le diverse esperienze,conoscenze e stili sono confluite tutte nel progetto Just Married… dove il racconto del matrimonio diventa necessariamente tutto questo.

giac cosa mi piace